Termini e condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: Ottobre 2021

1. Premessa

Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano i corsi di formazione on-line organizzati da Komax , pubblicati sul sito www.komaxsrl.com

Prima di acquistare uno qualsiasi dei programmi online offerti da Komax, è essenziale leggere attentamente questi termini e condizioni.

Eventuali tolleranze della Titolare a comportamenti che violino quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che Le spettano, in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali. 

2. Definizioni

Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei o comunque non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predetta attività;

Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;

Cliente” “Cliente-discente”: il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato un corso di formazione secondo le informazioni e condizioni qui espresse;

“Titolare”: Komax Srl

Servizi” o “corsi: Miniclass, anche di gruppo (e membership incluse) erogati in modalità on-line;

Contratto a distanza”, contratto concluso tra la titolare e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;

Sito”: il sito Internet www.komaxsrl.com

3. Oggetto del contratto.

3.1 Le seguenti disposizioni costituiscono parte integrante e disciplina del contratto, e regolano l’erogazione di servizi e prodotti di formazione (corsi online , mentoring anche di gruppo, membership ecc…) mediante apprendimento on-line organizzati, gestiti ed erogati da Komax Srl

3.2 Le presenti condizioni sono valide ed efficaci nei confronti di tutti i Clienti, siano essi consumatori o professionisti. 

4. Informazioni precontrattuali

4.1 Il cliente dichiara di aver letto, prima dell’acquisto dei corsi, tutte le informazioni relative agli stessi, mediante scheda accessibile sul sito o landing page, in cui sono descritte le caratteristiche principali, il prezzo e le modalità di pagamento.

4.2 Il Cliente dichiara di avere almeno 18 anni e di disporre della piena capacità d’agire.

4.3 I minori possono usufruire dei servizi esclusivamente sotto la supervisione degli esercenti la responsabilità genitoriale, ed esclusivamente attraverso un account creato da questi.

4.4 Ai sensi dell’art. 49 (b) e (c) D. Lgs. n. 206/2005, si forniscono le seguenti informazioni: Komax Srl Via Petrocchi 10 Milano 20127 p.iva 04955150968 

5. Avvertenze

5.1 Il livello di preparazione preliminare per seguire i corsi, eseguire i programmi e l’attitudine verso di essi sono stabiliti dal cliente stesso e non da Komax, che non è responsabile dell’idoneità dei suoi corsi per ogni tipo di cliente o dei risultati ottenuti. Komax non fornisce nessuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti: la responsabilità circa la corrispondenza dei contenuti alle esigenze del cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Komax non è quindi responsabile di corsi erroneamente acquistati dal Cliente.

5.2 Komax non offre servizi terapeutici o consulenza psicologica, ma solo corsi di formazione e servizi legati alla mentalità imprenditoriale e alle vendite ad alto valore.

5.3 Per i corsi on-line è garantita l’assistenza tecnica dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, entro 72 ore dalla richiesta, esclusi i periodi di ferie e di festività.

6. Conclusione del contratto

6.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto a distanza si intende concluso nel momento in cui Komax  acquisisce conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, mediante l’acquisto on-line del prodotto/servizio e manifestata attraverso l’iscrizione ad un corso di formazione.

6.2 Per l’iscrizione alla membership, il Cliente, una volta perfezionata la procedura di iscrizione e di pagamento della relativa quota, riceverà via e-mail, le credenziali necessarie per entrare nella piattaforma didattica.

7. Requisiti hardware e software 

Per la fruizione dei corsi on-line, dei relativi contenuti, e per poter accedere alla piattaforma formativa presente sul sito all’indirizzo dedicato, il Cliente deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (p.c., una connessione internet, un browser aggiornato, un software di lettura .pdf, e di riproduzione file audio e video, etc.) e deve provvedere all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui sia necessario, anche in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei corsi. 

8. Caratteristiche dei corsi 

8.1 Le caratteristiche dei singoli Corsi Komax  (corsi individuali, mentoring di gruppo e membership) la loro finalità, le metodologie insegnate, la modalità di svolgimento, le tematiche trattate, la durata, il materiale didattico fornito, le tecnologie utilizzate e i costi sono specificati e descritti nelle rispettive schede tecniche visionabili sul sito internet www.komaxsrl.com  o nelle rispettive landing page, o nel materiale inviato via mail

8.2 Il cliente avrà diritto di accesso, oltre ai tutti i contenuti inclusi nel corso scelto, anche alla community esclusiva Komax su telegram cosi’ come ad eventuali slides incluse del programma.

9. Costi, modalità di iscrizione e modalità di pagamento

9.1 Il Cliente si obbliga a pagare integralmente il prezzo del corso in base a quanto previsto nella pagine di vendita. La Titolare si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato nella pagina di pagamento al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. Il pagamento potrà avvenire attraverso la piattaforma presente sul sito Komax . fornendo le informazioni richieste per l’emissione della fattura

9.2 Il pagamento dovrà avvenire alla sottoscrizione del contratto e prima delle sessioni di formazione.

La Titolare, a richiesta del Cliente, ed esclusivamente per i corsi individuali e per i mentoring di gruppo, potrà, a sua facoltà, concedere che il pagamento sia suddiviso in rate mensili. 

9.3 Il prezzo dei corsi è al netto dell’IVA che è comunque calcolata automaticamente e resa ben visibile, dalle piattaforme di pagamento al momento della transazione. 

9.4 Per l’acquisto della membership sono possibili tre alternative:

    • la sottoscrizione annuale, con pagamento in un’unica soluzione dell’intera quota al momento dell’iscrizione con invio di copia della contabile di bonifico oppure a mezzo carta di credito sulle piattaforme di pagamento appena sopra indicate;
    • la sottoscrizione semestrale con pagamento in un’unica soluzione dell’intera quota al momento dell’iscrizione con invio di copia della contabile di bonifico oppure a mezzo carta di credito sulle piattaforme di pagamento appena sopra indicate; in questo caso i successivi 6 mesi si intenderanno tacitamente rinnovati da entrambe le parti alle medesime condizioni, se l’abbonamento non sarà disdettato almeno 72 ore lavorative prima della scadenza.
    • la sottoscrizione mensile, che si intenderà tacitamente rinnovata da entrambe le parti, per la medesima durata, alle medesime condizioni, se non sarà disdettata almeno 72 ore lavorativa  prima della scadenza.  In caso di disdetta, il cliente perderà l’accesso alla piattaforma.

I pagamenti cominciano dalla data in cui gli il Cliente entra nel programma di membership e si rinnoveranno, salvo disdetta da comunicare almeno 72 ore lavorative prima del rinnovo, per un massimo di 12 mesi, attraverso il metodo di pagamento che il Cliente ha scelto al momento dell’acquisto. 

Per disdire il servizio, il Cliente dovrà accedere all’apposita sezione della piattaforma e seguire le istruzioni relative al metodo di pagamento prescelto. In alternativa è sempre possibile mandare una mail a [email protected]

La disdetta non comporta il rimborso di alcuna somma.

9.5 In caso di acquisto della membership, il Cliente, perfezionata la procedura di pagamento, riceverà le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica (nome utente e password) e si impegnerà a farne un uso diligente e a non renderli disponibili a terzi, nonché a notificare ad Komax  lo smarrimento o il furto degli stessi o il possibile accesso da parte di terzi non autorizzati, in modo tale che si possa procedere a bloccare immediatamente l’account.

10 Sicurezza dei dati

10.1 Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del modulo di pagamento ai fini dell’acquisto dei corsi e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

10.2 Durante la procedura di iscrizione/pagamento ai corsi e nelle successive comunicazioni legate all’esecuzione del contratto, il Cliente non deve inserire dati falsi e/o di fantasia.

10.3 Il Cliente quindi manleva Komax da:

– da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento dei dati;

– da ogni onere di accertamento e controllo al riguardo.

10.4 Qualora venisse accertata la falsità dei dati forniti, Komax  si riserva il diritto di impedire/sospendere l’iscrizione del Cliente e comunque di escluderlo dal corso, salvo ed impregiudicato ogni altro diritto.

11. Divieto di cessione a terzi.

Al Cliente è espressamente vietato cedere a terzi le proprie credenziali di accesso alla piattaforma formativa o condividere con terzi il proprio account (che comunque Komax verifica attraverso appositi sistemi di protezione)

12. Conferma dell’acquisto.

12.1 Il Cliente saprà che l’iscrizione alla membership è andata a buon fine nel momento in cui riceverà una e-mail con la conferma dell’acquisto. Una volta completata la procedura di acquisto, verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato una conferma dell’avvenuto pagamento, unitamente a una copia delle presenti condizioni generali, e alle credenziali per accedere alla piattaforma didattica.

12.2 La fattura verrà generata automaticamente dopo l’acquisto ed inviata entro 10 giorni dallo stesso.

12.3 Il Cliente è consapevole che le credenziali assegnate per accedere alla piattaforma didattica sono personali e non trasferibili, essendo l’unico responsabile delle conseguenze che possono derivare da un loro uso improprio, dalla loro divulgazione o dal loro smarrimento.

12.4 In caso di violazione di tale divieto, il cliente sarà l’unico responsabile degli atti compiuti da terzi che utilizzano abusivamente l’identificativo del cliente.

13. Accettazione delle iscrizioni

13.1 L’iscrizione a un Corso individuale o alla membership si intenderà validata una volta ricevuti gli accessi 

13.2 Komax si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione di un Cliente comunicandolo in forma scritta. 

13.3 Komax ha inoltre la facoltà di annullare un Corso dandone tempestiva comunicazione al Cliente e rimborsando la quota di iscrizione, proporzionalmente al periodo non goduto, entro 90 giorni.

14. Richieste di informazioni e chiarimenti.

14.1 Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi vengono inviate da Komax  al Cliente attraverso i gruppi creati ad hoc sul programma di messaggistica istantanea Telegram, nei quali i Clienti sono invitati ad entrare o via Mail.

15. Modalità di svolgimento dei corsi.

15.1 I contenuti della membership saranno fruibili sulla piattaforma e-learning presente sul sito e sono accessibili effettuando l’accesso mediante il login con le credenziali (Username e Password) fornite al momento dell’iscrizione, all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente.

15.2 Le credenziali vengono inviate contestualmente e comunque non oltre due giorni lavorativi dalla data d’iscrizione/pagamento, all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente. Il Cliente che non le riceva è tenuto a contattare tempestivamente la Titolare.

15.3 Dopo aver ricevuto le credenziali di accesso, il Cliente potrà (e sarà sua responsabilità) accedere al materiale didattico (video, audio, pdf, e-book, documenti di testo, script di vendita etc..); ascoltare le videolezioni; esercitarsi sui contenuti di ogni modulo seguendo le indicazioni date da Komax ; 

15.4 La titolare organizzerà zoom meeting o conferenze di gruppo con i clienti-discenti per rispondere alle domande di interesse generale sorte durante le esercitazioni, per svolgere attività di networking, per chiarire dubbi e per favorire il flusso delle idee, comunicandone le modalità a mezzo Telegram o mail.

15.5 Le MiniClass online , invece, si svolgeranno con le modalità descritte nelle rispettive schede tecniche presenti sul sito o nelle landing page.

16. Materiale didattico

Il materiale didattico dei corsi verrà fornito dal team di Komax  ed è altresì disponibile nella piattaforma. Qualora il cliente non dovesse riuscire ad accedere alla piattaforma o al materiale didattico è tenuto a contattare tempestivamente Komax.

I contenuti offerti possono variare per ogni lezione e possono essere audiovisivi, testi scaricabili e differenziati in base al corso prescelto. Potranno includere: tutorial, pdf, esercizi, documenti editabili, video e contenuti scaricabili e modelli e script.

17. Obblighi del cliente e tutela del diritto d’autore

17.1 Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni.

Il Cliente assume l’obbligo di: 

  1. pagare integralmente il prezzo indicato per i prodotti o servizi oggetto della proposta di acquisto, da effettuare esclusivamente attraverso le modalità indicate nel precedente art. 9.
  2. Fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
  3. Partecipare al corso acquistato e impegnarsi nel seguire il relativo programma.
  4. Visualizzare i video, effettuare le sessioni, eseguire gli esercizi indicati nei tempi stabiliti nel programma del corso.
  5. Conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata. Non cedere a terzi le proprie credenziali di accesso alla piattaforma; né condividere con terzi il proprio account o i contenuti del corso.
  6. Nel caso delle MiniClass, in caso di necessità, annullare una sessione con un preavviso di almeno 48 ore. Se il preavviso non verrà rispettato la sessione sarà considerata completata senza il diritto di riassegnazione della sessione. 
  7. Disdettare la membership almeno 72 ore lavorative prima  del tacito rinnovo, nel caso si volesse abbandonarla.
  8. Utilizzare i servizi di interazione offerti dalla Titolare attraverso l’area personale sulla piattaforma, i gruppi sui programmi di messaggistica istantanea e i meeting telematici ai soli fini di confronto sulle tematiche oggetto dei corsi/mentoring/memebership, trattate dalla Titolare, dovendosi considerare vietata ogni forma di contatto finalizzata allo spamming, alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di concorrenza sleale, condivisione di contenuti esterni o ulteriore attività o comportamento che violi le normative vigenti o possa essere di disturbo alla community. Il Cliente si assume fin d’ora ogni responsabilità per la condivisione di eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui. In caso di violazione di tale obblighi, Komax potrà espellere con effetto immediato il Cliente dai Corsi/Mentoring di gruppo/membership, senza dover restituire le somme pagate. Sarà disattivato il rinnovo automatico e il Cliente non potrà più iscriversi ai Corsi/Mentoring di gruppo/membership.
  9. Non utilizzare il sito e la relativa piattaforma e-learning ivi ospitata per scopi illeciti o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendola inservibile o creando interferenze nell’utilizzo della stessa agli altri Utenti.
  10. Astenersi da ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati alla piattaforma o ad altri account presenti sulla stessa.

17.2 Komax si riserva il diritto di negare l’accesso alla piattaforma ed espellere dai corsi quei partecipanti che mostrano comportamenti che pregiudicano il normale funzionamento della piattaforma e il sereno svolgimento dei corsi o svolgono attività che violano il suo codice di condotta, come ad esempio: 

  1. Creare gruppi paralleli nei sistemi di messaggistica istantanea utilizzati dalla community che non sono stati espressamente autorizzati da Komax.  Lo scopo di tale divieto è preservare la formazione ed evitare distorsioni dei suoi obiettivi.
  2. Tenere atteggiamenti irrispettosi nei confronti di Komax, dei suoi collaboratori e degli altri clienti-discenti nei corsi di gruppo.
  3. Utilizzare le classi o i contenuti per uno scopo diverso da quello previsto.
  4. Condividere pubblicamente le informazioni su altri clienti creando un rischio per la loro sicurezza o la privacy.
  5. Violare il diritto alla privacy, il diritto d’autore, i diritti sui marchi, i diritti contrattuali o qualsiasi altro diritto di qualsiasi persona che faccia parte delle community gestite da Komax

L’espulsione di un cliente dalla piattaforma, per violazione di queste regole, non darà luogo ad alcun tipo di rimborso.

In caso di violazioni dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto, e Komax  sarà libera di agire giudizialmente a tutela dei propri diritti disattesi, ivi compreso il risarcimento del danno. 

17.3 Tutti i contenuti presenti sul Sito (loghi, immagini, testi, ecc…) sono coperti dal diritto di autore: è fatto divieto di copiare, riprodurre, adattare, tradurre, duplicare, distribuire, pubblicare ed in generale fare un uso diverso dalla mera fruizione personale dei contenuti stessi o qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con Komax.

Tutto il materiale predisposto da Komax resterà di proprietà della stessa. A seguito dell’acquisto del Servizio il Cliente non acquisisce alcun diritto sui contenuti predisposti dal Fornitore. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Ogni comportamento contrario ai presenti Termini e Condizioni da parte del Cliente (attuato anche nell’area personale della piattaforma ove si svolge la membership) legittima la Titolare ad escluderlo immediatamente dalla piattaforma e di agire nelle sedi e con le forme opportune. 

17.4 In applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 e ss.mm. e ii. (Legge sul diritto d’autore), il cliente assume l’obbligo di non divulgare il materiale didattico ricevuto dopo l’acquisto del Corso, ovvero non registrare le lezioni/audio. Komax si riserva il diritto di far cancellare immediatamente le registrazioni non autorizzate e di espellere dal Corso, senza preavviso e senza alcun rimborso, il Cliente che venisse sorpreso a effettuare registrazioni o divulgazioni di materiali non autorizzate. 

17.5 In applicazione della stessa Legge (L. n° 633/1941 sul diritto d’autore) è fatto assoluto divieto d’uso commerciale, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità dei contenuti del sito (comprese le pagine di presentazione dei corsi e le pagine di vendita) e della piattaforma formativa (compreso tutto il materiale didattico in qualunque formato).

17.6 Il Cliente è responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata. Si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di Komax; nonché manlevando e tenendo indenne la Titolare da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

18. Diritto di recesso e sua esclusione

18.1 Il Cliente, solo ove agisca in veste di Consumatore:

1) nel caso di MiniClass di gruppo, il cliente ha diritto di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dall’iscrizione inviandone comunicazione ad Komax  mezzo raccomandata r/r, anticipata via mail. 

Nel caso in cui il corso al quale il consumatore si è iscritto sia già iniziato, o inizi prima del termine dei 14 giorni previsti per la comunicazione del recesso, il consumatore non può esercitare alcun diritto di recesso. Il consumatore non potrà ottenere alcun rimborso in caso di mancata o parziale partecipazione al corso, anche se dovuta a causa di forza maggiore, o nel caso di modifica da parte della Titolare, delle date e/o degli orari di svolgimento del corso. In caso di MiniClass ripetibile, Komax potrà concedere al cliente la possibilità di recuperarla nella sessione successiva.

2) nel caso della membership consapevolmente ed espressamente accetta l’esclusione del diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione l’ Art. 59, (1) (a) e (o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo). Il consumatore iscritto a distanza ad un corso o servizio online non può esercitare il diritto di recesso nel caso in cui sia iniziata l’esecuzione della prestazione. La prestazione si intende eseguita nel momento stesso in cui vengono attivate le credenziali sulla piattaforma e-Learning e le stesse vengono comunicate al consumatore tramite mail. Si precisa che l’attivazione dei servizi è contestuale alla ricezione del pagamento. 

18.2 Il Consumatore, infatti, con l’acquisto di corsi on-line, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali, mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso all’esecuzione con tale modalità e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni suo diritto di recesso.
18.3 Inoltre, il Consumatore è consapevole dell’esclusione del diritto di recesso dal presente servizio, in quanto a lui reso completamente accessibile e fruibile al momento dell’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).

19. Limitazione di responsabilità in favore della Titolare

19.1 Il Cliente riconosce e accetta che Komax  non rilascia alcuna dichiarazione di garanzia rispetto ai contenuti. 

19.2 La stessa non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile dei risultati che sono attesi, sperati, desiderati, ottenuti o non ottenuti dal Cliente dopo o durante la frequentazione dei corsi, né di eventuali conseguenze derivanti dalla messa in pratica dei contenuti, né per il mancato raggiungimento dei risultati, degli obiettivi o per il mancato incremento degli affari che il Cliente-discente si era prefissato prima della fruizione dei corsi o dopo la loro conclusione, a fronte degli investimenti e dei costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dai Servizi offerti; 

19.3 Komax  non è responsabile del comportamento degli Utenti e delle informazioni dagli stessi condivisi;

19.4 Il Cliente riconosce e accetta che la Titolare non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni, perdite, oneri e spese o costi, diretti o indiretti, incluse eventuali spese legali subite e/o sopportate, in connessione con la messa in pratica dei contenuti. 

19.5 Il Cliente rinuncia sin da ora a qualsiasi pretesa, anche a titolo di rimborso o risarcitoria, nei confronti della Titolare.

19.6 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Komax, da qualsiasi danno, responsabilità, costo, onere o spesa, ivi incluse le spese legali, derivanti da pretese di terzi conseguenti alla fruizione e messa in pratica da parte del Cliente dei contenuti, anche in modo non conforme alle presenti condizioni generali e/o in violazione delle disposizioni in esse previste. 

19.7 La Titolare resta altresì esonerata da qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale, per i danni diretti e indiretti: 

a) che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione dei corsi, o per effetto dell’interruzione del funzionamento della piattaforma sulla quale si svolge la membership; 

b) che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo subire per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività incompatibile con la fruizione dei corsi di formazione nonché per la mancata fruizione degli stessi o del materiale didattico offerto qualora questo dipenda dal mancato possesso dei requisiti minimi richiesti all’Art. 7, la cui verifica è onere del Cliente; 

c)  causati da terzi che illecitamente accedessero ai corsi o al materiale posto all’interno della piattaforma nella propria area riservata, a causa della mancanza da parte del Cliente di prudenza nella custodia delle credenziali (login e password) attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;

19.8 In nessun caso Komax  sarà ritenuta responsabile:

a) per eventuali omissioni o refusi che possano essere contenuti nei materiali didattici; 

b) del malfunzionamento della piattaforma presente sul sito, derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet; 

c) per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione dei corsi, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Consumatore e la piattaforma didattica attraverso la quale è erogato il servizio; 

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.

d) per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

e) per errori o danni causati dall’uso inefficiente o in malafede del servizio da parte del Cliente o delle piattaforme su cui sono ospitati i corsi. 

f) per le conseguenze dovute alla mancanza di comunicazione con il Cliente quando questa è imputabile al mancato funzionamento o alla mancata consultazione dell’e-mail o dei gruppi telegram/whatsapp o del numero di telefono fornito dallo stesso o alla falsificazione dei dati forniti dal Cliente.
g) per virus, trojan, attacchi informatici e/o altre azioni di terzi che determinano l’impossibilità totale o parziale dell’erogazione dei servizi.

19.9 Komax  inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, da caso fortuito o da cause di forza maggiore (non garantirà ad esempio, che la disponibilità del servizio oggetto del presente contratto sarà continua e ininterrotta, né garantirà che i dati ospitati su piattaforme esterne non vengano persi).

Al verificarsi di una di queste cause, Komax dovrà darne informazione al Cliente tramite gli appositi gruppi creati su Telegram, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

Oltre al caso fortuito e forza maggiore, Komax avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del corso di formazione acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Telegram qualora 

– vi fossero fondati motivi per ritenere che si possano verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;

– ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso alla membership.

20.Clausola di manleva.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne Komax da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovesse sostenere quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti con l’iscrizione alla piattaforma, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare Komax da qualunque responsabilità in caso di denunce e azioni legali di qualunque tipo, perdite o danni scaturiti dall’uso illecito del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

Il Cliente s’impegna altresì a manlevare e tenere indenne la Titolare da qualunque pretesa risarcitoria avanzata da terzi o sanzione in qualsiasi modo collegata all’inserimento, in fase di acquisto, di dati personali di terzi, dati falsi o di fantasia o comunque volutamente non corretti, riservata ogni azione della titolare a tutela dei propri diritti.

21. Responsabilità della Titolare

La responsabilità della Titolare è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni.

Komax assicura che i contenuti erogati e il materiale didattico distribuito ai clienti-discenti nell’ambito dei corsi relativi ai Corsi vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza.

Komax garantirà l’accesso alla piattaforma solo a coloro i quali abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione/pagamento e che rispetteranno gli obblighi di cui all’art. 17.

È obbligo di Komax predisporre la piattaforma in modo che i clienti-discenti possano accedere, entro i termini stabiliti, a tutto il materiale didattico, effettuare il download degli stessi ove previsto, finché il cliente-discente non disdica la sottoscrizione, non richieda la cancellazione del proprio profilo o non venga escluso dalla membership.

22. Clausola risolutiva espressa

In caso di violazione anche di uno solo degli obblighi e divieti prescritti al Cliente di cui agli articoli che precedono, aventi carattere essenziale, il contratto si intenderà automaticamente risolto di diritto Komax sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto violato e per il risarcimento dei danni patiti.
Inoltre, qualora ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, Komax potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

23. Legge applicabile e Foro competente.

Il contratto sottoscritto tra la Titolare e il Cliente è regolato dalla legge italiana. 

Per ogni controversia relativa ad applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti condizioni generali di contratto, sarà competente:

a) il Foro di Milano

23.1 Risoluzione delle controversie.

Al fine di agevolare la risoluzione delle controversie che vedono come parte il consumatore, senza necessità di ricorrere all’autorità giudiziaria, il Regolamento UE 524/2013 ha istituito un sito Internet, raggiungibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/ per la soluzione stragiudiziale delle controversie relative alle obbligazioni che derivano dai contratti di vendita e di prestazione di servizi on-line tra un consumatore residente nell’UE e un’impresa (o altro “professionista”) stabilita nell’UE.  

il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR (“On-line  Dispute Resolution”) dell’Unione Europea.

Per maggiori informazioni contattare la Titolare.

24. Rimborso

Al di fuori dei casi di cui all’art. 13.3 e 18.4, il Cliente non potrà ottenere alcun rimborso, né indennizzo, neppure parziale delle quote pagate, nemmeno in caso di mancata o parziale fruizione della membership, ovvero per la mancata partecipazione ai Corsi individuali o mentoring di gruppo, anche se dovuti a cause di forza maggiore ed anche in caso di variazione delle date o degli orari disposte dalla Titolare.

25. Clausole legali 

Le parti dichiarano di aver preso visione delle presenti condizioni generali di contratto. 

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dalle presenti condizioni generali che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso, dal contratto rimarranno validi e operanti anche dopo tale data fino alla loro soddisfazione. 

26  Riservatezza 

26.1 – Fatta esclusiva eccezione per gli obblighi di divulgazione imposti dalle disposizioni di legge applicabili ovvero da provvedimenti di autorità competenti, il cliente si impegna a rispettare il vincolo di riservatezza su tutte le informazioni, su tutti i dati e su tutta la documentazione e le notizie di cui vengano a conoscenza nell’esecuzione del presente contratto. Tali documenti sono strettamente riservati e non destinati ad essere divulgati a terzi.

26.2 – Il Cliente riconosce sin da ora la natura confidenziale delle informazioni, delle metodologie operative e gestionali, dei piani strategici ed economici condivisi dalla Titolare nell’espletamento dell’attività di cui al contratto.

26.3 – Ai fini della presente clausola sono considerate informazioni riservate che non possono essere divulgate anche tutte le strategie (anche pubblicitarie) e le tecniche (anche promozionali) ideate, suggerite e  applicate dalla Titolare.

26.4 – Gli obblighi di riservatezza di cui alla presente clausola resteranno in vigore per tutta la durata del rapporto e anche successivamente la sua cessazione.

26.5 – La violazione anche parziale degli obblighi di cui sopra, comporterà il diritto della Titolare al risarcimento del danno, il quale viene sin d’ora quantificato nella medesima penale stabilita nell’art. 16.7, salva la risarcibilità dell’eventuale danno ulteriore.

27 – Trattamento dei dati

27.1 – Ai sensi e per gli effetti di cui al Regolamento (UE) 679/2016, i dati conferiti ed ogni ulteriore documentazione e comunicazione connessi al Contratto saranno trattati per finalità di gestione e di esecuzione del contratto stesso e non saranno trasmessi, comunicati o condivisi con altri soggetti estranei alle esigenze contrattuali, eccezion fatta per i Professionisti esterni.

Komax, nella persona del legale rappresentante Connie Morena Calisei in  qualità di titolare del trattamento dei dati avrà cura di trattare e gestire i predetti dati nel pieno rispetto delle prescrizioni di cui al già citato regolamento (EU) n.679/2016.

27.2 – Nell’ambito delle proprie attività e competenze specifiche, la titolare del trattamento dei dati assicura un adeguato livello di sicurezza dei trattamenti, inclusa la riservatezza, in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, modifica, divulgazione non autorizzata, nonché di accesso non autorizzato, anche accidentale o illegale, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. A tal fine si impegna a trattare i dati personali esclusivamente nella misura ragionevolmente necessaria all’esecuzione del contratto, e alle norme in materia di trattamento dei dati personali; adottare, implementare e aggiornare misure di sicurezza adeguate a garantire la massima protezione e la sicurezza dei dati personali al fine di prevenire incidenti di sicurezza; violazioni dei dati personali (data breach) e/o ogni violazione delle misure di sicurezza e  tutte le altre forme di trattamento dei dati non autorizzate o illecite. 

27.3 –  Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del committente.

Vengono fornite pertanto le seguenti informazioni:

  • OGGETTO DELL’INFORMATIVA: Le informazioni oggetto della presente comunicazione riguardano tutti i dati anagrafici e fiscali, raccolti e acquisiti che siano necessari per lo svolgimento e il compimento dei servizi.
  • FINALITÁ DEL TRATTAMENTO: La raccolta e il trattamento dei dati del Cliente sono finalizzati all’adempimento di obblighi legali e contrattuali derivanti dal rapporto con la Titolare, all’erogazione dei servizi richiesti, agli adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, contabili e fiscali.
  • MODALITÁ DEL TRATTAMENTO: Il trattamento dei dati può essere effettuato mediante l’utilizzo di supporti cartacei e informatici, anche automatizzati: i dati vengono registrati, organizzati e conservati in archivi cartacei o telematici in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza e comunque sempre nel rispetto delle disposizioni di legge.
  • OBBLIGO/FACOLTÁ DI CONFERIMENTO DEI DATI: Il mancato conferimento dei dati trattati in conseguenza di obblighi contrattuali o di legge,  può comportare l’impossibilita di proseguire i rapporti commerciali in corso o di iniziarne di nuovi. Il conferimento dei dati rappresenta un onere necessario per il corretto adempimento degli obblighi fiscali e, in generale, per seguire gli obblighi di legge.
  • COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE: Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento agli obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati ai dipendenti e collaboratori della Titolare e anche a terzi e in particolare:

– a soggetti esterni che eventualmente svolgono incarichi per conto della Titolare (esempio: adempimenti fiscali o gestione dei sistemi informativi);

– a istituti bancari e società di servizi finanziari per la gestione di incassi e pagamenti derivanti dall’espletamento dei servizi;

– ai soggetti previsti dalla legge.

Le eventuali comunicazione e diffusione dei dati saranno comunque connesse allo svolgimento dell’attività della Titolare.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO: In base al Regolamento generale (UE) 2016/679 vengono riconosciuti all’interessato il diritto 
  2. di richiedere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto all’accesso GDPR – UE/2016/679 – Art. 15);
  3. di richiedere la rettifica dei Dati Personali inesatti, o l’integrazione di quelli incompleti (diritto alla rettifica GDPR – UE/2016/679 – Art. 16);
  4. di richiedere la cancellazione dei Dati Personali, nei casi previsti dal Regolamento (diritto alla cancellazione o anche «Diritto all’Oblio», GDPR – UE/2016/679 – Art. 17);
  5. di richiedere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal Regolamento (diritto alla limitazione GDPR – UE/2016/679 – Art. 18);
  6. di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità); 
  7. di revocare il consenso al trattamento dei Dati Personali, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (diritto alla revoca del consenso);
  8. di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing (diritto di opposizione, GDPR – UE/2016/679 – Art. 21);
  9. di opporre reclamo ad una Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento violi il GDPR (diritto di reclamo).

Per l’esercizio dei diritti, l’utente potrà formulare espressa richiesta scritta da inviarsi al seguente

indirizzo di posta elettronica [email protected]  , fornendo un

documento di identità e specificando cognome, nome, indirizzo e-mail; oggetto della richiesta e

indirizzo a cui deve essere inviata la risposta.

L’utente ha altresì il diritto ai sensi degli artt. 77 e seguenti del GDPR di sporgere reclamo presso

un’autorità di vigilanza e controllo, che per lo Stato Italiano è il Garante per la protezione dei dati

personali. 

Si rimanda alla consultazione diretta del testo integrale del Regolamento GDPR (UE)

2016/679, per l’approfondimento dei diritti sopra descritti.

28. Comunicazioni

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è sempre possibile contattare la Titolare tramite e-mail al

seguente indirizzo: [email protected]

Per accettazione di quanto sopra ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. E specificamente le clausole: art. 1 Premessa; art. 9 (modalità di iscrizione e pagamento), art. 9.3 (sospensione delle prestazioni senza preavviso e richiesta dell’intero importo dovuto. Senza diritto di proroga), art.  9.5 (tacito rinnovo), art. 17 (Obblighi del cliente e tutela del diritto d’autore), art. 17.7 (penale ex art. 1382 c.c.), art. 18 (diritto di recesso e casi di esclusione), art. 19 (limitazioni di responsabilità in favore della Titolare), art. 20 (manleva), art. 22 (Clausola risolutiva espressa), art. 23 (Foro competente), art. 26 (clausole legali), art. 27 (riservatezza).