Quanto costa il Corso per diventare Wedding Planner?

Questa è una domanda che ci viene rivolta molto spesso.
Di corsi per diventare Wedding Planner ne esistono moltissimi, online, in presenza, monodocenti, con la presenza di più docenti. Se ne trovano di molto economici ( anni fa su groupon si trovavano corsi anche a 30 euro) e di molto cari (anche intorno ai 2.000).
La differenza vera è rappresentata dal valore, dall’esperienza, dalla professionalità di chi è chiamato in cattedra, dal docente che deve trasferire la propria esperienza. Quindi prima di scegliere un corso informatevi, guardate il profilo dell’insegnante, come lavora, dove, da quanto, quanti matrimoni ha all’attivo.
Riteniamo non sia possibile, oltre che non eticamente corretto, provare ad insegnare una professione cosi’ complessa e variegata dopo aver fatto un paio di matrimoni, come spesso succede.

Siamo scettici (in particolare nel settore wedding ) anche sui corsi monodocente perchè è possibile diventare Wedding Planner in tanti modi. I nostri docenti ad esempio, operano su target differenti e con approcci differenti. Una delle maggiori ricchezze del nostro Corso Become a Wedding Planner è proprio il coro di voci, ed i grandi professionisti che sono l’anima del corso.
Altra variabile da considerare è l’experience, diffidate dei corsi unicamente teorici. Noi ad esempio abbiamo deciso di includere per tutti una giornata di stage su vero matrimonio, perchè è fondamentale capire le dinamiche di un evento dal vivo.

Come si fa a diventare wedding planner?
Per diventare wedding Planner bisogna formarsi, scegliere bene il corso di formazione da frequentare per partire e proseguire con aggiornamenti continui. Il Wedding Planner è un tuttologo, deve conoscere ovviamente tutto riguardo alla sua professione, essere un po’ psicologo e giusto per citare qualche esempio.. conoscere il galateo, i fiori, gli accostamenti dei vini nei menu, i tessuti degli abiti da sposa. Ma non solo, deve sapersi vendere, lavorare bene sui social, essere empatico e costantemente aggiornato sui trend.
Non si puo’ pensare di diventare un bravo wedding planner senza un forte e continuo investimento sulla formazione. Seria e concreta.

Quanto guadagna un Wedding Planner?
Dipende, dall’esperienza, dalla nicchia di mercato nella quale intende operare. Normalmente il Wedding Planner richiede una fee di consulenza (che può partire da un minimo di 1500 euro per chi muove i primi passi ed arrivare a cifre a tanti zeri).Inoltre un altro introito importante per il Wedding Planner è rappresentato dalle collaborazioni con i fornitori, che previ accordi, riconoscono una fee al Wedding Planner e sicuramente il Catering è quello principale da un punto di vista economico.

Quali sono i migliori corsi per Wedding Planner?
Non per essere di parte, ma siamo certi che per prestigio e storicità il nostro corso Become a Wedding Planner sia senza dubbio alcuno il migliore in Italia. Collaboriamo con tutti i migliori professionisti del Wedding Italiano, tutti riuniti in un unico corso intensivo e che prevede anche una giornata di pratica. Inoltre è un corso che quest’anno compie 12 anni, ed ha formato centinaia di professionisti del settore.

Potrebbero interessarti