Chat with us, powered by LiveChat

Corsi di formazione per nuove professioni: ripartire dal proprio talento.

INTERVISTA A FABIO CALZONETTI, STUDENTE DEL CORSO BE A BLOGGER DI CHIARA MACI
Aprile 2, 2016
INTERVISTA A ELISA PORTELLI, STUDENTESSA DEI CORSI BECOME A WEDDING PLANNER E DESTINATION WEDDING PLANNER
Luglio 3, 2016

Corsi di formazione per nuove professioni: ripartire dal proprio talento.

corsi-di-formazione

Per definire hobby certe attività ci vuole coraggio! Sappiamo realizzare minuziosi ricami degni di una dama medievale, cucire i costumi dell’intera saga di Guerre Stellari, cucinare torte esagerate, intagliare il legno in forme magnifiche, scrivere articoli degni di una testata giornalistica, curare le piante da fare invidia al giardiniere di Versailles, riusciamo ad organizzare un intero matrimonio, accontentare tutti parenti e risparmiare migliaia di euro allo stesso tempo! Abbiamo talento da vendere! Appunto.

Mai come oggi possiamo sfruttare le nostre capacità per creare una professione. Il reinventarsi e investire su di sé nasce dalla mancanza di lavoro, o da un lavoro che non ci ripaga, un posto dove ci sentiamo intrappolati, guadagniamo poco o ci sentiamo poco apprezzati e valorizzati, e sogniamo non solo un’attività in proprio, ma un’attività che ci appassiona.

Mai come in questi anni si è sviluppata la tendenza a fare da sé. Se è vero che i tempi moderni hanno portato la crisi in molti settori e professioni, dobbiamo ammettere che ci hanno regalato tante nuove opportunità, occasioni da cogliere, settori dove l’età non è più determinante, dove le referenze non sono richieste, dove quello che conta è davvero il saper fare.

E allora basta poco per riuscire a trasformare la propria passione in una professione? Non esattamente, perché organizzare, acquisire le competenze, e conoscere il funzionamento del proprio settore è determinante, e anche perché la concorrenza è agguerrita!

Ecco che sono importanti i corsi di formazione per nuove professioni, per completare e sviluppare le proprie idee e le proprie capacità. Ma quali corsi? Se le professioni self made sono da organizzare e gestire in modo totalmente diverso da quelle “tradizionali”, allo stesso modo abbiamo bisogno di seguire corsi lontani il più possibile dalla teoria.

Quello che ci serve sono insegnanti che sanno fare, che hanno vissuto in prima persona la stessa storia e la vogliono condividere. La condivisione è la prima regola se vogliamo far parte di questa nuova community. Online si trova di tutto, tutti gli schemi, tutorial, e corsi sono a disposizione della massa, nascondere gelosamente la propria conoscenza non ha senso. Condividere invece ci apre le porte di un mondo ingegnoso, laborioso, creativo, ricco di opportunità!

Quello che ci serve, se vogliamo diventare Wedding Planner, Blogger, Personal shopper, Make up artists, è una persona che abbia già intrapreso la stessa strada, ne conosca i meccanismi, i passi falsi, e ci possa accompagnare in un percorso pratico e dedicato.

I corsi di formazione per nuove professioni ci insegnano a sviluppare il nostro talento, e a venderlo nel mondo di oggi. E’ la nostra passione che diventa una professione!

Lascia un commento

menu
KOMAX